RAMPE: CARRABILI, CORAZZATE O A PETTINE

Chi, come noi di Edil Pavi, si occupa da anni di pavimentazione industriale, capisce l’importanza delle rampe carrabili, che si può dire, siano parte integrante della pavimentazione industriale, in quanto i piani rialzati o ancora i seminterrati necessitano di aree di transito resistenti; Da qui nasce l’esigenza di realizzare rampe carrabili.

COME SI REALIZZANO

Le rampe carrabili vengono realizzate con lo stesso metodo previsto per la pavimentazione industriale, ovvero applicando sulla superficie di calcestruzzo ancora fresco una pastina al quarzo. Le finiture antiscivolo poi avvengono o “a spina di pesce” o ancora “a scopa” .In questo modo la superficie risulta resistente all’usura,e quindi evita qualsiasi slittamento dovuto a condizioni atmosferiche, più o meno ostili.

Le finiture possono essere realizzate sia con sabbia e cemento che con premiscelato in sacchi di quarzo e cemento: il premiscelato sembra la soluzione più corretta, in quanto da come risultato un prodotto più resistente nel tempo e con migliori adesioni fresco su fresco. L’uso di quarzo premiscelato poi permette la realizzazione di rampe di diverse colorazioni, per rispondere alle esigenze del progettista dell’impresa e del cliente.Si possono scegliere tra diversi stili come quello a spina di pesce incassata con tubolari,oppure a stile pettine, e infine fraccassata fine su sé stessa.